Spamton è il personaggio che mio figlio ha voluto portare al Romics 31.
Spamton non è altro che una mail di spam che a un certo punto ha comunicato ad avere successo grazie a uno sconosciuto dall'altro capo di un telefono.
Poi, per quanto improvviso è arrivato il suo successo, così velocemente è ritornato a essere una inutile mail di spam: lo sconosciuto che aiutava Spamton è scomparso insieme a tutte le sue vendite.
Questa è su per giù la trama del videogioco (o almeno quello che ho capito io).
Ma per realizzare la maschera del cosplay non mi interessava tanto saper giocare, quanto conoscere la fisionomia del personaggio.
Andando po' in giro su internet ho trovato quello che mi serviva.
Spamton appare come un minuscolo burattino che indossa occhiali gialli e rosa che a volte cambiano colore e una camicia nera con scollo a V a maniche lunghe, con capelli neri pettinati all'indietro.
A questo punto eravamo pronti per cominciare a lavorare insieme.
Abbiamo fatto la lista dei materiali che ci occorrevano (e che io ora vi condivido):
- maschera di cartone
- carta stagnola
- nastro carta
- colla a caldo
- fogli di carta bianca
- colla vinilica
- carta vetrata sottile
- vernice acrilica bianca
- uniposca rosso.
Mio figlio si è procurato un bel po'di maschere di cartone (perché metti che ci sbagliamo così abbiamo già il materiale per riprovare) e ha cominciato a progettare il viso.
(Qui avevamo già tagliato l'apertura degli occhi)
Abbiamo tagliato bocca e occhi e abbiamo, con l'aiuto della carta stagnola e del nastro carta, messo delle protesi agli zigomi, al naso e al mento per accentuarne la forma
Abbiamo incollato le protesi alla maschera con la colla a caldo e poi abbiamo ricoperto tutto con carta bianca (quella per la stampante), acqua e colla vinilica.
Abbiamo lasciato asciugare la maschera per un giorno intero e poi abbiamo preso un pezzo di carta vetrata e abbiamo scartavetrato, con delicatezza, l'interno della maschera per togliere l'eccesso di carta e per smussare gli angoli duri.
Per realizzare gli occhiali è stato tutto un pèo' più complicato perchè dovevamo avere lenti colorate ma che lasciassero vedere bene. Lo so che l'ideale sarebbe stato comprare gli occhiali, ma questo non è stato possibile perchè l'adolescente ha deciso cosa impersonare un po' troppo al ridosso della manifestazione e non sarebbero mai arrivati in tempo!
Così ci siamo un po' arrangiati. Abbiamo realizzato la montatura in cartone, prendendo come dima un vecchio paio di occhiali, e usando il tulle colorato al posto delle lenti.
Abbiamo, poi, incollato gli occhiali alla maschera, come pure abbiamo incollato i denti (di cartoncino bianco) nella parte interna della maschera.
Sugli zigomi due belle gote rosse e un elastico nero per tenere su la maschera hanno completato l'opera!
Per il vestito, invece, abbiamo utilizzato un paio di jeans bianchi, una t-shirt bianca e una giacca attillata.
In testa un parrucca da cosplayer che abbiamo cercato di acconciare senza troppo successo.
Lo so, è brutto assai, ma ci siamo divertiti molto a costruire tutto e l'ìadolescente si è divertito molto anche a portare Spamtom in fiera dove è stato anche riconosciuto.
Le rotelle si sono già messe in moto per la fiera di aprile...stay tuned🐱🏍
Brava ma ti sei dimenticata di dire che avete a disposizione la costumista più brava del regno!😜
RispondiEliminaÈ vero! Ci siamo scordati della nonna costumista!!!
EliminaVedo che qui, come sempre, è un affare di famiglia! Bravi!
RispondiEliminaDevo dire che gli occhiali sono la genialata che preferisco!
Ovviamente io rimango tuned!
Sì, non abbiamo mai smesso di lavorare insieme. Certo è un po' faticoso, ma alla fine sempre molto divertente!
RispondiElimina