Passa ai contenuti principali

Cinecittà: viaggio dentro al cinema


Ci accoglie lei l'immensa testa di Venusia. Ci accoglie e ci fa subito percepire che ci stiamo immergendo dentro a un altro mondo. Un mondo irreale, dove tutto è ricostruito, dove tutto è finzione.
Questo è il messaggio che volevo trasmettere al Piccolo Esploratore quando gli ho proposto di andare a vedere i set cinematografici di Cinecittà.
Tutto ciò che si vede al cinema è finzione: si gioca a far finta di...di essere qualcun altro (gli attori), di essere in un'altra epoca, in altri luoghi.
La magia del cinema e la bravura di chi fa cinema è di rendere reale la finzione.



Emozionati, abbiamo seguito la nostra guida verso i set cinematografici visitabili dal pubblico.

Una doverosa sosta davanti allo studio 5, lo studio di Fellini e poi il nostro primo salto temporale: l'antica Roma!


Tutte le strutture sono riprodotte in vetroresina. Sembra tutto vero anche se a battere sul muro il suono è sordo e la percezione del vuoto è evidente.

Qui hanno girato gli esterni della serie tv Rome che ha avuto un grandesuccesso negli USA e uno scarso apprezzamento qui in Italia.

Pochi metri a piedi, giriamo l'angolo e...


Gerusalemme. Altro luogo, altra epoca. Stessi materiali ma un set cinematografico nuovissino (il film deve ancora uscire).


E' da questo momento in poi che la finzione prende il sopravvento sulla realtà. Da qui in poi è tutto più chiaro...

Il passaggio attraverso una porta non ci conduce a uno spazio interno, ma al retro del palazzo


E poi, ancora oltre ci siamo ritrovati dentro a Gangs of New York


Un rapidissimo sguardo per una scenografia mai più utilizzata per nessun altro film o spot pubblicitario.

L'ultimo gioiello, opera degli artigiani di Cinecittà è la ricostruzione di una parte di Assisi

Con Assisi è finita la nostra visita guidata all'interno della finzione.
Prima di uscire da Cinecittà siamo però andati a visitare il museo del cinema nel quale sono custoditi abiti di scena, telecamere antiche e alcuni trucchi cnematografici. Un'intera area del museo è dedicata a uno dei più grandi registi italiani che ha fatto di Cinecittà la sua casa: Federico Fellini.





Commenti

  1. Bellissimo!!!

    un bacione
    M.
    http://sogniamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Davvero un bellissimo giro, non sono mai stata a Cinecittà, ma devo dire che mi ha sempre affascinato pensare a dove vengono girati i film!!

    Buona domenica
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  3. Mi ero persa questo post.
    Figata galattica questa visita!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Premiazione di fine anno: come realizzare una coccarda in carta crespa

Domani sarà per l'ometto l'ultimo giorno di scuola. La fine di questo primo anno alla scuola primaria. Un anno scolastico pieno, intenso, fatto di impegno di compiti di scoperte e di prime responsabilità. A settembre era un piccolo bambino spaurito con uno zaino quasi più grande di lui, che non sapeva né leggere né scrivere. Oggi è un bel ragazzino molto più sicuro, che ha acquisito molta autonomia e che legge e scrive benissimo da solo. E insieme a lui tutti i suoi compagni di scuola. E così noi genitori abbiamo deciso di premiare gli sforzi dei nostri bambini con una colorata ghirlanda di carta crespa. Per ammortizzare la spesa di dover comprare 19 coccarde uguali e perché, diciamolo pure, a me piace impelagarmi in queste cose, le coccarde le ho realizzate io. Come? Ora ve lo spiego. Materiali occorrenti: carta crespa colorata basi piccole per spille cartone pressato colla a caldo 19 tondini di carta con su stampato il n. 1 Io ho comprato la carta crespa già...

le asole per finta:ovvero come far credere che a chiudere sia un bottone

Fare un'asola fatta tipo quelle delle giacche (per intenderci) è veramente difficile. Alla mia nonna sarta , ad esempio, mai e poi mai verrebbe in mente di mettersi a fare un asola di questo tipo: finché ha avuto la sua ricamatrice di fiducia ha sempre dato a lei il lavoro.

attività da fare con i bambini (3-5 anni)

Se cercate ispirazione per attività da fare con i bambini dai 3 ai 5 anni di età siete nel posto giusto! Non vi resta che cercare, prendere ispirazione, personalizzare e creare insieme a noi! cuore collage maschera di carnevale biglietto di auguri Collage di stelle filanti coloriamo le formine uova di cartoncino colorate pecorella coniglietto la cartina stradale nascondino collage pop art salvadanaio di tappi collage in pineta ...

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione ? Una macchia di colore nel caos?