A due anni di distanza torniamo a incontralo a casa sua, in Val Senales. Eh sì, è proprio tra i ghiacciai di questa valle che è stato ritrovato.
Per conoscere un po' meglio Otzi e i suoi amici siamo andato a fare una gita all'Archeo Parc e, devo dire, ci siamo trovati bene, ci siamo divertiti e abbiamo fatto esperienze difficilmente riproducibili.
La prima parte del museo è al chiuso: prima della pratica ci vuole sempre un po' di teoria!
Abbiamo appreso quali erano i vestiti, quale la scrittura quali le armi della caccia degli uomini del neolitico.
Poi si è aperta una porticina e siamo finiti all'aria aperta nella ricostruzione fedele (per quanto ne sappiamo) di un villaggio del neolitico.
Siamo entrati in una capanna, ci siamo accomodati su una lunga panca di legno e abbiamo imparato ad accendere il fuoco con due pietre, un fungo parassita, un po' di paglia secca e l'aria.
Ed è stata subito magia!
Intanto perché io non lo sapevo mica che con il solo sfregamento della pietra focaia la paglia non prende fuoco perché le scintille sono troppo piccole e inconsistenti, e poi veder creare il fuoco è emozionante. Il gesto dell'accensione ti fa capire come la scoperta del fuoco sia stata un passaggio fondamentale per la vita e l'evoluzione dell'uomo.
E con quel fuoco, poi, abbiamo cotto il pane su un lungo spiedo di legno e il pane (frutto della terra) e il fuoco si sono incontrati e hanno per un po' danzato insieme. Il pane, una volta cotto, era buonissimo.
Così una giornata uggiosa, cominciata con poca voglia di fare qualche cosa si è rivelata essere una giornata meravigliosa.
Con questo post partecipo a Ispirazioni&Co.
Saper accendere il fuoco oggi è un'arte credo... non ho la più pallida idea di come si faccia ;-D
RispondiEliminaBello il racconto di questa magica esperienza!!!
Io l'ho visto fare e non sono mica sicura di saperlo rifare... in compenso so cuocere perfettamente il pane sullo spiedo senza farlo bruciare!
EliminaChe bella esperienza, con la scusa di portarci il cucciolo vedi un sacco di cose!
RispondiEliminaIn effetti qualche volta si approfitta della presenza del cucciolo!
EliminaBrava, Barby!!!!
RispondiEliminaGrazie per averci raccontato questa bella esperienza.
E, soprattutto, complimenti per essere sempre una mamma sempre così piena di iniziative.
Il fatto è che mi diverto un sacco anche io!
RispondiEliminaBella avventura Barbara, mi piacciono un sacco quei parchi a tema, specialmente se fatti bene e con attività interessanti per i cuccioli e per i grandi che possono liberare per n po' il bambino che tengono dentro :-)
RispondiEliminaUn bacio
Il Lupo
Sì ci siamo divertiti molto ed è stato anche molto istruttivo. Sono sempre pronta a ritornare bambina! Grazie per essere passato di qui.
EliminaBaci
Barbara
Deve essere davvero belle questo Archeo Parc mi hai incuriosito. Soprattutto mi piacerebbe visitare la capanna. Grazie per avermelo fatto conoscere.
RispondiEliminaE' stata veramente una bellissima esperienza. Benvenuta anche di qua!
Elimina