Facendo il cambio di stagione, qualche tempo fa, mi è venuto tra le mani un paio di jeans comodissimo ma che ormai mostrava i segni del tempo che passa. Avete presente quei vestiti che sono come una seconda pelle? Perfetto questo pantalone è stato per molto tempo la mia seconda pelle. Per questo motivo non me la sono sentita di toglierlo definitivamente di mezzo e ho deciso di concedergli una seconda vita.
L'ho lavato, stirato, guardato bene e ho deciso che potevo provare a farlo diventare da corto a lungo.
Ora vi spiego come ho fatto.
Ho misurato dal fondo dei pantaloni 40 centimetri.
Ho messo gli spilli e ho tagliato.
Sempre partendo dal fondo ho misurato 10 centimentri e ho messo gli spilli. Questa sarà la misura che servirà per il risvolto dei pantaloni.
E ho creato il risvolto. Normalmente il risvolto dei pantaloni non si va così. Sì fa l'orlo ai pantaloni e si rigira l'orlo che poi viene fermato ai lati dove coi sono le cuciture con dei piccoli punti invisibili. Naturalmente io non ho fatto così. Ho solamente rigirato la fine dl pantalone su se stessa per due volte creando così un bordo di 5 centimetri circa.
Anche così facendo, comunque, c'è il problema di come fare a bloccare il risvolto. Io per farlo ho creato un passante usando il cordolo della cucitura esterna della zampa del pantalone che ho tagliato via.
Ho cucito il cordino sulla cucitura esterna del pantalone sia dentro che all'esterno e ho rifinito con un bottoncino colorato.
Ed eccoli qua i miei pantaloni nuovi!!!Se qualcuno se lo stesse chiedendo, le foto dei fari passaggi le hop fatte sulla mia tavola da stiro e quello che si vede è il copritavola, che quando si stira anche l'occhio vuole la sua parte!
Devo fare la stessa cosa con dei jeans che vorrei trasformare in pantaloncini per il mare... Grazie!!!
RispondiEliminaMaira
Geniale il passante, mi hai dato un'idea per fermare il risvoltino di quelli che ho tagliato per mia figlia...Grazie mille!
RispondiEliminaSono contenta di esservi stata utile!!!
RispondiEliminaVedessi in che condizioni stiro io ultimamente ..... situazione raccapricciante!!!!!
RispondiEliminaBrava Barby, bel restyling!