E così noi genitori abbiamo deciso di premiare gli sforzi dei nostri bambini con una colorata ghirlanda di carta crespa. Per ammortizzare la spesa di dover comprare 19 coccarde uguali e perché, diciamolo pure, a me piace impelagarmi in queste cose, le coccarde le ho realizzate io.
Come? Ora ve lo spiego.
Materiali occorrenti:
- carta crespa colorata
- basi piccole per spille
- cartone pressato
- colla a caldo
- 19 tondini di carta con su stampato il n. 1
Per ogni colore usato ho tagliato le strisce per una lunghezza di 30 cm l'una. Per ogni coccarda servono 2 strisce ciascun colore, quindi, se vi trovate più comodi, potete anche tagliare le strisce a 60 cm.
Ho ricavato, poi, dal cartone pressato, 19 dischi di 7 cm di diametro e 19 di 3,5 cm. I dischi più grandi saranno la base della ghirlanda, quelli più piccoli in top della chirlanda dove sarà incollato il tondino di carta con su il n. 1.
Ora che abbiamo recuperato tutto il materiale che ci occorre possiamo passare alla realizzazione.
Ho incollato con la colla a caldo la carta crespa sul disco di cartone creando delle pieghe. Finito il giro, ho incollato le code della coccarda.
E ho poi incollato il secondo giro di carta crespa.
Ho chiuso la lavorazione con il bottoncino con su scritto 1.
Sul retro ho attaccato la spilletta. attenzione però! Meglio incollare la spilla già aperta perché altrimenti si rischia di fare troppa pressione e di staccare la spilla dal cartone durante la premiazione (cosa che per altro a noi è puntualmente successa!)
Ed eccola qui la coccarda pronta per essere consegnata!
E a settembre cominceremo un nuovo anno scolastico... intanto ci godiamo l'estate!
Ma sono venute benissimo!!!!!!
RispondiEliminaChissà le facce dei bambini ....
Ottimo lavoro.
I bambini sono stati felicissimi di aver avuto il premio!
Elimina