Passa ai contenuti principali

L' acca in fuga ...una favola rivisitata dall' Ometto


"C'era una volta un'Acca. Una povera Acca da poco: valeva un'acca e lo sapeva".


Questo è l'incipit di questa storia favolosa e divertentissima e adatta a bambini di età scolare.

Noi abbiamo comprato questo libro troppo presto (perchè non si può leggere la storia di una povera acca a un bimbo analfabeta) e per un po' è rimasto il libreria solo soletto mentre i suoi amici libri venivano letti e sfogliati.



Poi, qualche giorno fa è venuto anche il suo turno e il suo momento di gloria.

All'Ometto piacciono molto le favole di Gianni Rodari: divertenti e surreali al punto giusto.

Da sempre noi giochiamo con i libri. E questo io lo trovo un buon modo di sintetizzare una storia.

E se fino a poco tempo fa io proponevo un'attività legata al libro e mio figlio mi seguiva nelle mie folli idee, questa volta l'idea è stata sua e io l'ho aiutato a dare il" tocco di classe" ai suoi disegni. In pratica ho ripassato con il pennarello nero tutti i bordi dei suoi disegni.

Vi state chiedendo cosa si è inventato mio figlio? Ultimamente è attratto dai fumentti e dal potere della scrittura. Ha unito le sue passioni e ne è venuto fuori un bel fumetto.



I suoi piani erano quelli di disegnare sei tavole e di riscrivere tutta la storia poi si è stancato e si è fermato a tre tavole. Io non ho insistito perchè la lettura e la scrittura devono essere sempre e comunque dei giochi e non sdegli obblighi altrimenti si perde il gusto sia di leggere che di scrivere. Non voglio tarpare le ali di un lettore e di uno scrittore in erba e quindi rispetto i suoi tempi di seienne e mi godo il suo fumetto!




Commenti

Post popolari in questo blog

Premiazione di fine anno: come realizzare una coccarda in carta crespa

Domani sarà per l'ometto l'ultimo giorno di scuola. La fine di questo primo anno alla scuola primaria. Un anno scolastico pieno, intenso, fatto di impegno di compiti di scoperte e di prime responsabilità. A settembre era un piccolo bambino spaurito con uno zaino quasi più grande di lui, che non sapeva né leggere né scrivere. Oggi è un bel ragazzino molto più sicuro, che ha acquisito molta autonomia e che legge e scrive benissimo da solo. E insieme a lui tutti i suoi compagni di scuola. E così noi genitori abbiamo deciso di premiare gli sforzi dei nostri bambini con una colorata ghirlanda di carta crespa. Per ammortizzare la spesa di dover comprare 19 coccarde uguali e perché, diciamolo pure, a me piace impelagarmi in queste cose, le coccarde le ho realizzate io. Come? Ora ve lo spiego. Materiali occorrenti: carta crespa colorata basi piccole per spille cartone pressato colla a caldo 19 tondini di carta con su stampato il n. 1 Io ho comprato la carta crespa già...

le asole per finta:ovvero come far credere che a chiudere sia un bottone

Fare un'asola fatta tipo quelle delle giacche (per intenderci) è veramente difficile. Alla mia nonna sarta , ad esempio, mai e poi mai verrebbe in mente di mettersi a fare un asola di questo tipo: finché ha avuto la sua ricamatrice di fiducia ha sempre dato a lei il lavoro.

attività da fare con i bambini (3-5 anni)

Se cercate ispirazione per attività da fare con i bambini dai 3 ai 5 anni di età siete nel posto giusto! Non vi resta che cercare, prendere ispirazione, personalizzare e creare insieme a noi! cuore collage maschera di carnevale biglietto di auguri Collage di stelle filanti coloriamo le formine uova di cartoncino colorate pecorella coniglietto la cartina stradale nascondino collage pop art salvadanaio di tappi collage in pineta ...

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione ? Una macchia di colore nel caos?