Passa ai contenuti principali

La Villa del piccolo Ferdinando: una passeggiata tra i giardini di Villa Medici a Roma

 
Una notizia letta sul giornale: la possibilità di partecipare a visite guidate fatte a posta per i bambini. Non potevamo farci sfuggire questa opportunità soprattutto se la visita consisteva nell'andare in giro per i giardini di Villa Medici a Roma!

La villa è bellissima e i giardini sono tutta una scoperta!

La guida è stata bravissima a catturare l'attenzione dei bambini e farli interessare e divertire al tempo stesso.

Cosa c'è piaciuto di più?

Il gruppo scultoreo dei Niobidi ci ha lasciati senza parole!


Nella mitologia greca Niobe, sposa del re di Tebe Anfione e madre orgogliosa di sette figli e sette figlie, prese in giro Latona, che invece aveva generato soltanto Apollo e Artemide. Questi ultimi, per vendicarsi, uccisero i bambini a colpi di frecce. Niobe allora chiese e ottenne da Zeus di essere trasformata in una statua piangente.

I bambini, a turno, hanno giocato a diventare statue

Per concludere in bellezza abbiamo ammirato fiori bellissimi e rose profumatissime.


Una splendida vista su Roma ha salutato la nostra visita ai giardini di Villa Medici.



La prossima volta che torneremo sarà per visitare le stanze.

Con questo post partecipo a

 
  

Commenti

  1. Ecco un appuntamento che ho sempre rimandato... quando vivevo a Roma! Devo assolutamente recuperare. Magari ci andiamo insieme con i nostri due pargoli?
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ritorno molto volentieri a Villa Medici...merita proprio!!!

      Elimina
  2. Bellissima. Non la conoscevo.
    Grazie per avercene parlato.

    RispondiElimina
  3. Ci sono stata due giorni a Roma ma non ho fatto in tempo a visitarla tutta. Penso ci vorrà tanto tempo è talmente bella e ricca che sarà impossibile .. grazie di avercene parlato Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Quante cose ci sono a Roma... vale sempre la pena andare, non si finisce mai di visitare e scovare cose nuove, per poi stupirsi.
    Grazie anche per la leggenda mitologica.

    RispondiElimina
  5. Certo che le storie antiche o mitiche sono veramente tremende. Non per niente si chiamavano tragedie. Comunque le statue sono veramente affascinanti. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Premiazione di fine anno: come realizzare una coccarda in carta crespa

Domani sarà per l'ometto l'ultimo giorno di scuola. La fine di questo primo anno alla scuola primaria. Un anno scolastico pieno, intenso, fatto di impegno di compiti di scoperte e di prime responsabilità. A settembre era un piccolo bambino spaurito con uno zaino quasi più grande di lui, che non sapeva né leggere né scrivere. Oggi è un bel ragazzino molto più sicuro, che ha acquisito molta autonomia e che legge e scrive benissimo da solo. E insieme a lui tutti i suoi compagni di scuola. E così noi genitori abbiamo deciso di premiare gli sforzi dei nostri bambini con una colorata ghirlanda di carta crespa. Per ammortizzare la spesa di dover comprare 19 coccarde uguali e perché, diciamolo pure, a me piace impelagarmi in queste cose, le coccarde le ho realizzate io. Come? Ora ve lo spiego. Materiali occorrenti: carta crespa colorata basi piccole per spille cartone pressato colla a caldo 19 tondini di carta con su stampato il n. 1 Io ho comprato la carta crespa già...

le asole per finta:ovvero come far credere che a chiudere sia un bottone

Fare un'asola fatta tipo quelle delle giacche (per intenderci) è veramente difficile. Alla mia nonna sarta , ad esempio, mai e poi mai verrebbe in mente di mettersi a fare un asola di questo tipo: finché ha avuto la sua ricamatrice di fiducia ha sempre dato a lei il lavoro.

attività da fare con i bambini (3-5 anni)

Se cercate ispirazione per attività da fare con i bambini dai 3 ai 5 anni di età siete nel posto giusto! Non vi resta che cercare, prendere ispirazione, personalizzare e creare insieme a noi! cuore collage maschera di carnevale biglietto di auguri Collage di stelle filanti coloriamo le formine uova di cartoncino colorate pecorella coniglietto la cartina stradale nascondino collage pop art salvadanaio di tappi collage in pineta ...

Come realizzare un vaso di cactus di feltro

 Chi mi conosce lo sa, io e le piante (quelle vere) non andiamo particolarmente d'accordo. Sono una specie di disastro...mi muoiono tutte! Quelle vere, naturalmente, perché quelle finte mi durano una eternità!  Le ultime nate sono 3 piantine di cactus realizzate con un foglio di feltro verde e cucite a mano. In realtà non è che io volessi proprio fare delle piantine di cactus. La mia idea era quella di riutilizzare la stoffa di un vecchio paio di jeans. Ho provato a cercare qualche ispirazione su Pinterest ma, si vede che era destino, sono arrivati loro, i cactus. E pensare che non mi ricordavo neanche di avere il feltro verde in casa. Anche quello è, come per magia, spuntato fuori dal baule! Vi piacciono? Vi racconto come ho fatto per realizzarli. Cominciamo dai materiali occorrenti : feltro ago  filo colla a caldo imbottitura per cuscini vaso di coccio spugna per fioristi corteccia Step1 Ho disegnato le sagome dei cactus (4 per ogni tipo di cactus) sul foglio di feltro....