Passa ai contenuti principali

Il web e la netiquette: che cosa non sopporto online!


Ecco un post spinoso per la Staffetta di questo mese.
Cosa non sopporto on line?
Innanzi tutto le foto senza link di provenienza. Ancor di più se cerco idee per scrivere un post-collage. Nell'impossibilità di citare la fonte io scarto la foto e alla fine anche trovare quattro foto con link è un'impresa!

Poi ci sono le persone che chiedono amicizia non in cambio di contenuti ma in cambio di "like". Preferisco di molto essere seguita da poche persone interessate a ciò che scrivo piuttosto che avere un gran numero di finti follower!

I commenti Spam proprio non li capisco! Non ne capisco l'utilità e mi danno anche molto sui nervi.

Non capisco, a dire in vero, anche chi usa i codici chapta: alla fine perdo l'entusiasmo di commentare il post.
E poi c'è chi copia i contenuti degli altri: spesso tacere, se non si hanno idee, è molto meglio che copiare! Si fanno meno brutte figure!

Queste quattro cose mi urtano profondamente e spero che un giorno possano non esserci più! 

Sperare in un mondo migliore anche sul web secondo voi è pura utopia?


Con questo post partecipo alla staffetta Di Blog in Blog
Un post alle ore 9.00 ogni 15 del mese in contemporanea con altri blog. Prossimo appuntamento 15 aprile

Commenti

  1. Anch'io non sopporto le stesse cose ma per fortuna almeno tra i Blog che seguo io non succede (altrimenti non li seguirei più).
    Cosa intendi per foto senza link di provenienza ? Io se dovessi inserire una foto non mia metterei da dove l'ho presa ma fino ad adesso le foto che pubblico sono tutte farina del mio sacco nel senso che le ho scattate io o se non ne ho faccio qualche lavoretto di grafica per mettere un'immagine e se uso dei tubes cito sempre il il proprietario.
    Comunque sono convinta che il web sia sostanzialmente onesto e le poche persone che non lo sono basta emarginarle e magari diffidarle pubblicamente.
    Ciao
    Buona giornata
    Norma

    RispondiElimina
  2. Io intendevo le foto cjr si prendono in rete o su fb. Per quelle bisogna citare la fonte ;)

    RispondiElimina
  3. quoto tutto! Praticamente quasi quello che ho scritto anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre più convinta che tendiamo a fare "rete" con le persone con le quali si hanno affinità! (Ragionamento alquanto contorto, ma spero che si capisca!)

      Elimina
  4. I captcha!!! Ecco cosa mi sono dimenticata! Non li sopporto soprattutto se navigo con il cellulare!

    Non ho ben inteso cosa intendi per copiare i contenuti: la copia dei testi e delle foto o la copia del post? Cioè prima o poi capita di parlare dello stesso argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morgane. Purtroppo ci sono dei siti, per lo più aggregatori che prendono le foto e i contenuti di altri blog e li pubblicano senza citare la fonte. In più, ci sono anche alcune pagine fb che fanno girare foto senza link alla fonte :(

      Elimina
  5. Anch'io odio i codici!!!!!!!!!!! Ti passa la voglia di commentarli!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E poi io sarò anche un po' rinco ma il più delle volte mi tocca ripeterli perchè li sbaglio ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Premiazione di fine anno: come realizzare una coccarda in carta crespa

Domani sarà per l'ometto l'ultimo giorno di scuola. La fine di questo primo anno alla scuola primaria. Un anno scolastico pieno, intenso, fatto di impegno di compiti di scoperte e di prime responsabilità. A settembre era un piccolo bambino spaurito con uno zaino quasi più grande di lui, che non sapeva né leggere né scrivere. Oggi è un bel ragazzino molto più sicuro, che ha acquisito molta autonomia e che legge e scrive benissimo da solo. E insieme a lui tutti i suoi compagni di scuola. E così noi genitori abbiamo deciso di premiare gli sforzi dei nostri bambini con una colorata ghirlanda di carta crespa. Per ammortizzare la spesa di dover comprare 19 coccarde uguali e perché, diciamolo pure, a me piace impelagarmi in queste cose, le coccarde le ho realizzate io. Come? Ora ve lo spiego. Materiali occorrenti: carta crespa colorata basi piccole per spille cartone pressato colla a caldo 19 tondini di carta con su stampato il n. 1 Io ho comprato la carta crespa già...

attività da fare con i bambini (3-5 anni)

Se cercate ispirazione per attività da fare con i bambini dai 3 ai 5 anni di età siete nel posto giusto! Non vi resta che cercare, prendere ispirazione, personalizzare e creare insieme a noi! cuore collage maschera di carnevale biglietto di auguri Collage di stelle filanti coloriamo le formine uova di cartoncino colorate pecorella coniglietto la cartina stradale nascondino collage pop art salvadanaio di tappi collage in pineta ...

Come realizzare un vaso di cactus di feltro

 Chi mi conosce lo sa, io e le piante (quelle vere) non andiamo particolarmente d'accordo. Sono una specie di disastro...mi muoiono tutte! Quelle vere, naturalmente, perché quelle finte mi durano una eternità!  Le ultime nate sono 3 piantine di cactus realizzate con un foglio di feltro verde e cucite a mano. In realtà non è che io volessi proprio fare delle piantine di cactus. La mia idea era quella di riutilizzare la stoffa di un vecchio paio di jeans. Ho provato a cercare qualche ispirazione su Pinterest ma, si vede che era destino, sono arrivati loro, i cactus. E pensare che non mi ricordavo neanche di avere il feltro verde in casa. Anche quello è, come per magia, spuntato fuori dal baule! Vi piacciono? Vi racconto come ho fatto per realizzarli. Cominciamo dai materiali occorrenti : feltro ago  filo colla a caldo imbottitura per cuscini vaso di coccio spugna per fioristi corteccia Step1 Ho disegnato le sagome dei cactus (4 per ogni tipo di cactus) sul foglio di feltro....

le asole per finta:ovvero come far credere che a chiudere sia un bottone

Fare un'asola fatta tipo quelle delle giacche (per intenderci) è veramente difficile. Alla mia nonna sarta , ad esempio, mai e poi mai verrebbe in mente di mettersi a fare un asola di questo tipo: finché ha avuto la sua ricamatrice di fiducia ha sempre dato a lei il lavoro.