L'angolo dei giochi deve essere pratico e funzionale. Il bambino deve poter accedere ai propri giochi in autonomia e in autonomia deve poterli riporre.
Prima di tutto i giochi devono poter essere ben divisi in categorie:
- macchinine
- costruzioni
- giochi musicali
- ferrovia
- ecc.
Fatta questa divisione, comincia la ricerca del mobile ideale per contenerli.
Quando lo Gnomo era piccolo non avevamo un mobile adatto. I giocattoli erano messi nelle scatole suddivisi per categorie, ma poi le scatole erano per terra ai piedi di un mobile.
Vi dico la gioia tutte le volte che dovevo pulire per terra di prendere le scatole spostarle sul divano e poi di nuovo rimetterle a terra!!!
Poi lo Gnomo, che non ha frequentato il nido, è approdato alla scuola dell'infanzia e a me si è aperto un mondo nell'organizzazione dei giochi e dei materiali creativi di mio figlio!
Sono andata all'ikea e ho acquistato una expedit. Ho acquistato anche le scatole contenitore di stoffa. Le ho prese nere perché gli altri colori proprio non si abbinavano con la mia sala da pranzo.
Il nero, però, è anche un'ottima base per disegnare e per colorare!
Così, grazie ai disegni dello Gnomo, sono nati i contenitori per il trenino di legno e per le costruzioni.
L'artista si sa, non deve essere disturbato: io sto ancora aspettando il disegno per gli utensili della cucina!!!
Per disegnare sulla stoffa del contenitore ho usato un pennarello indelebile bianco. Per colorare, invece, ho usato i colori acrilici.
Per disegnare sulla stoffa del contenitore ho usato un pennarello indelebile bianco. Per colorare, invece, ho usato i colori acrilici.
Da questo Natale sono entrati in casa nostra anche i giochi da tavolo e abbiamo trovato uno spazio anche per loro!!!
Uh...anch'io ho adottato una soluzione simile a questa: è decisamente la migliore!!
RispondiEliminaIdem, scatole di ogni tipo e dimensione. Ho recentemente risistemato la sua camera e ho ottimizzato questo tipo di soluzione già adottata negli anni passati.
RispondiEliminaPer un periodo sulle scatole ci sono stati dei disegni fatti da lui per indicare il contenuto ... probabilmente ha visto come sono organizzate le mie scatole
Abbiamo recentemente riorganizzato lo spazio-giochi in soggiorno e utilizzato la tua stessa identica soluzione!!!!
RispondiEliminaTrovo anche che così sia molto veloce rimettere a posto!
RispondiElimina