Passa ai contenuti principali

Maschera, scherzo, aneddoto: entriamo nell'atmosfera carnevalesca!


Come si fa a non partecipare? Come si fa a dire di no alla Signora Trippando?  Non ci sono riuscita per la Tombola dell'Avvento, figuriamoci se ci riesco per Carnevale!

La lettera che scelgo è la  A e la mia maschera preferita è Arlecchino.


Perché proprio lui?
Perché mi piace la sua maschera fatta di toppe. Perché è allegro e vivace. Perché canzona i potenti e cerca di imbrogliare gli avidi e i taccagni. 

Insomma, è una maschera della Commedia dell'arte che starebbe benissimo anche nel mondo attuale, che potenti avidi e taccagni proprio non mancano!

Parliamo ora di scherzi... veramente... le mie amiche ed io non facevamo scherzi... no no no... magari solo qualche fialetta puzzolente e qualche cuscinotto spernacchiotto, noi ci mascheravamo da fate e principesse e non è decoroso per una principessa fare scherzi ;) 
Almeno non fino alle scuole elementari. Alle scuole medie, poi è stata un'altra storia fatta di schiuma da barba e di strategie per tornare a casa senza sembrare un pupazzo di neve... poi per fortuna si cresce e si capisce che la schiuma da barba serve per radersi e non per impiastricciare i giacconi delle compagne di scuola! Però a me non è mai toccata la schiuma da barba sul cappotto: avevo le amicizie giuste!

Un aneddoto legato al Carnevale?
Io, da piccola, non vedevo l'ora che arrivasse Carnevale per partecipare ai girotondi che si facevano al parco giochi. Erano dei girotondi grandissimi con tanti bambini ed era veramente uno spettacolo stare in mezzo a tanti gnometti mascherati.

Ora io mi domando: il quartiere è sempre lo stesso, il parco giochi anche, ma dove sono finiti i girotondi? Dove sono i bambini in maschera che si tirano i coriandoli? Chi a deciso di non organizzare più questi giochi collettivi (che ci vuole veramente poco a organizzare un girotondo)?

Noi quest'anno, con i compagni di scuola dello Gnomo faremo una festa in maschera, ma non in piazza, in una ludoteca... però ci faranno usare i coriandoli!!! Quasi quasi mi maschero anche io!!!


Commenti

  1. si le feste maschere quelle di una volta non esistono piu', ricordo quando ero piccola io e si festeggiava a scuola c erano 4 vestiti di numero, principessa...cow boi, fatina...pagliaccio.
    ora quando giro per i negozi ne trovo a migliaia e ogni annno bisogna per forza cambiarlo altrimenti non sei alla moda..e i coriandoli...esistono anche quelli fatti da noi...ricordo che li preparavo a scuola..e che che bello che era quando arrivava la ricreazione..

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Premiazione di fine anno: come realizzare una coccarda in carta crespa

Domani sarà per l'ometto l'ultimo giorno di scuola. La fine di questo primo anno alla scuola primaria. Un anno scolastico pieno, intenso, fatto di impegno di compiti di scoperte e di prime responsabilità. A settembre era un piccolo bambino spaurito con uno zaino quasi più grande di lui, che non sapeva né leggere né scrivere. Oggi è un bel ragazzino molto più sicuro, che ha acquisito molta autonomia e che legge e scrive benissimo da solo. E insieme a lui tutti i suoi compagni di scuola. E così noi genitori abbiamo deciso di premiare gli sforzi dei nostri bambini con una colorata ghirlanda di carta crespa. Per ammortizzare la spesa di dover comprare 19 coccarde uguali e perché, diciamolo pure, a me piace impelagarmi in queste cose, le coccarde le ho realizzate io. Come? Ora ve lo spiego. Materiali occorrenti: carta crespa colorata basi piccole per spille cartone pressato colla a caldo 19 tondini di carta con su stampato il n. 1 Io ho comprato la carta crespa già...

le asole per finta:ovvero come far credere che a chiudere sia un bottone

Fare un'asola fatta tipo quelle delle giacche (per intenderci) è veramente difficile. Alla mia nonna sarta , ad esempio, mai e poi mai verrebbe in mente di mettersi a fare un asola di questo tipo: finché ha avuto la sua ricamatrice di fiducia ha sempre dato a lei il lavoro.

attività da fare con i bambini (3-5 anni)

Se cercate ispirazione per attività da fare con i bambini dai 3 ai 5 anni di età siete nel posto giusto! Non vi resta che cercare, prendere ispirazione, personalizzare e creare insieme a noi! cuore collage maschera di carnevale biglietto di auguri Collage di stelle filanti coloriamo le formine uova di cartoncino colorate pecorella coniglietto la cartina stradale nascondino collage pop art salvadanaio di tappi collage in pineta ...

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione ? Una macchia di colore nel caos?