Cosa dire, ci sono i pro e i contro che adesso analizzerò per bene, di sicuro la mia libreria, ormai stracolma, e le mie borse, non più deformate dal peso dei libri, ringraziano!!!
Cominciamo con i contro (che alle volte sono anche divertenti!):
- se il lettore non si mette periodicamente sotto carica succede che decide di spegnersi quando tu stai leggendo le pagine cruciali del libro! Nel momento più bello, stai sicuro che ti apparirà la scritta "batteria scarica" e l'infernale attrezzo si spegnerà.
- anche se cambia il titolo, tu di fatto hai in mano sempre lo stesso libro. Lo so è più che altro una cosa psicologica, ma, se ci pensi, un po' d'impressione te la fa!
- lo Gnomo ha capito che quella buffa cosa che tiene in mano mamma è un touch screen e spesso non fai in tempo a mettere il segnalibro che le sue adorate manine cambiano pagine e impostazioni
- Con l'e book si ha una lettura lineare, pagina dopo pagina. Per questo mi sento di dire che non si può consultare un libro in formato elettronico. L'ultimo libro che ho letto è stato La congiura di Cortes di M. Asensi. Alla fine del libro c'erano delle tabelle storiche e una breve storia dei personaggi: ecco, io queste pagine, che pure mi sarebbero state utili per la lettura del libro, le ho scoperte solo alla fine.
I pro:
- è facile e veloce acquistare un libro
- è anche economico, perché comunque costa di meno.
- il formato del supporto e manegievole ed entra bene nelle borse
- per la prima volta quest'anno non dovrò partire con una valigia solo per i libri, ma avrò tutto sotto controllo
Mi piacerebbe sapere anche le vostre opinioni ... intanto io mi vado a leggere un libro ... in formato elettronico!!!
non ce la faccio, non sono ancora pronta, ho bisogno di fare le orecchie, di annusare le pagine e starnutire per gli acari...ci arriverò. so che prima o poi ci arriverò, ma ora è troppo presto
RispondiElimina:-)
Ti capisco, è un altro modo di leggere! Però è comodo!!!
RispondiEliminaciao, molto interessante il tuo post.
RispondiEliminaAnche io adoro i libri di carta perchè ... è un'altra cosa.
Per il compleanno mi hanno regalato l'IPHONE sul quale mi sono scaricata un paio di libri che avevo voglia di leggere e non avevo ancora acquistato. Ebbene sono ancora li da leggere perchè dopo le prime due pagine avevo perso il gusto della lettura.
E' tanto comodo se vai in viaggio per via del peso e dell'ingombro ma vuoi mettere l'odore delle pagine e tutto il resto come ha scritto l'amica sopra?
tutta un'altra cosa.
A presto
Vania
Urca! Due commenti su due bocciano il book reader! Avete ragione, la carta è un'altra cosa, ma per me ha vinto la praticità (almeno per il momento!)
RispondiElimina