Ci siamo riposati, ci siamo divertiti, abbiamo visto tanti posti belli e interessanti, abbiamo girato un po' l'italia senza l'incubo del " che cosa diamo da mangiare allo Gnomo" perché tanto ormai non ha più problemi neanche a mangiare un pezzo di pizza in autostrada; senza il vasino sempre pronto in macchina (come avevamo l'anno scorso); senza passeggino (perché non ci spaventa più fare camminate lunghe), ma anche con tanta tanta curiosità e tanta voglia di scoprire, di imparare e di divertirci!
Qualche cosa non siamo comunque riuscita a farla. Avremmo voluto vedere le tombe etrusche della necropoli di Tarquinia, ma con 40° C e il sole a picco abbiamo desistito!!!!
In compenso siamo stati a Sinalunga e a Cortona con una coppia di amici che hanno un bambino un po' più grande del nostro.
Lo Gnomo, in pieno loop Re Artù, girava per Cortona con la sua spada di legno dicendo a tutti (soprattutto ai turisti stranieri), che lui era Artù e che aveva tirato fuori la spada dall'incudine.
A Lucca lo Gnomo ha finalmente capito (almeno spero) perché noi grandi volevamo sempre scavare il fossato intorno al suo castello di sabbia!!! Anche a Lucca il caldo non ci ha aiutati, ma ne è valsa la pena!
E poi siamo arrivati in montagna, all'Abetone, e ci siamo goduti la pace e i rumori del bosco (quando lo Gnomo ci faceva la grazia di stare zitto e di ascoltare!).
Abbiamo imparato a riconoscere alcuni tipi di piante:
Abbiamo trovato grilli e bruchi.
Abbiamo osservato la natura in tutte le sue forme.
Anche qui non siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo in mente, ma pazienza! Le nostre sono state comunque vacanze a misura di treenne, e questo non ci dispiace affatto!!
Ora che siamo tornati, lo Gnomo sta riprendendo possesso dei suoi spazi e dei suoi giochi, e io sto valutando nuovamente la disposizione degli oggetti in casa perché il piccoletto è arrivato a un metro di altezza e arriva facilmente un po' ovunque!!!
La scuola per noi ricomincerà il 13 e quindi fino ad allora saremo insieme vicinivicinivicini!!!
Bel post!
RispondiEliminaGrazie!
RispondiElimina