Più diventa grande, lo Gnomo, e più diventa curioso e chiede spiegazioni. Siamo in piena fase del "perché" e del "che significa" e certe volte è veramente dura rispondere!
Questa estate siamo andati a fare una gita al Lago Santo che, incastonato tra le montagne dell'Appennino Modenese, è da anni meta turistica indiscussa per tutti coloro che amano la montagna in tutte le stagioni.
Posto a 1500m. di altitudine è l'ideale per fresche passeggiate estive, mentre per raggiungere i 2000m. del Monte Giovo che sovrasta il lago, sono segnati tracciati di tutti i livelli, che in inverno si trasformano in belli ed impegnativi fuori pista.
Oltre a essere un lago molto bello ha anche una caratteristica: ha un' acustica eccezionale. Arrivati a metà del sentiero del lungolago in uno dei rari momenti in cui lo Gnomo è stato zitto, abbiamo sentito distintamente quello che si stavano dicendo due signore dall'altra parte del lago.
Stavo facendo notare allo Gnomo questa magia che ... BAM BAM BAM un signore ha fatto risuonare la sua voce in un formidabile eco.
La domanda è venuta da sé: "che cos'è questo rumore?" "perchè si sente questa voce così forte, che io ho anche un po' paura?!"
La risposta è stata immedia: "amore non ti preoccupare, questo è l' eco"
La successiva domanda non poteva che essere "e che cos'è l'eco?"
Pazienza, ci vuole pazienza per spiegare a un quasi bambino di tre anni e mezzo che cos'è l'effetto eco!!!
Questa è la definizione colta:
Ripetizione di un suono dovuta a riflessione dell'onda sonora da parte di un ostacolo verso l'ascoltatore; è interessante notare che si può verificare il fenomeno dell'eco quando la distanza tra la fonte sonora e la parete è 17 metri o maggiore.
Definizione che però abbiamo dovuto tradurre per cercare di farla capire al nostro treenne!
Ecco qui come abbiamo spiegato che l'eco allo Gnomo.
La replica dello Gnomo è stata tragicomica: "ho capito dall'altra parte del lago c'è un signore che rimbalza tra le montagne strillando BAM" ... Abbiamo dovuto un po' aggiustare il tiro della spiegazione e alla fine la definizione di eco made in Gnomo è stata questa:
L'eco è una voce che rimbalza sulle montagneQuesta definizione gli è piaciuta talmente tanto che l'ha ripetuta una marea di volte e noi non sapeamo più come farlo tacere!!!
Con questo post partecipo a Impariamo Viaggiando
Ahahah!
RispondiEliminaNon ridere è stato un tormentone infinito!!!
RispondiEliminaa parte tutto trovo la montagna piena di insegnamenti per i bambini piu di altre località.
RispondiEliminaOgni angolo della montagna è un posto nuovo e da scoprire,e forse è questo che la rende anche un posto "magico" per i bambini.
RispondiEliminaMolto interessante, sento ;) che mi sarà utile presto! eh eh
RispondiElimina