Passa ai contenuti principali

arrosto di vitella al latte in pentola a pressione



Sto piano piano riemergendo dal torpore natalizio e, tralasciando una casa che chiede vendetta, ho deciso che almeno una volta a settimana mi dedicherò alla cucina e alla sperimentazione di ricette nuove.
Comincio questa settimana con questa ricetta che è piaciuta veramente a tutta la famiglia (Gnomo compreso).

Ingredienti:
  • arrosto di vitella (500 gr circa)
  • 8 dl di latte
  • 2 fettine di prosciutto cotto
  • una noce di burro
  • un cucchiaio d'olio
  • un cucchiaio di farina
Procedimento:

ho fatto sciogliere nella pentola a pressione il burro insieme al prosciutto cotto tagliato a fette e alla farina (ho aggiunto un po' d'olio altrimenti il burro brucia). Ho unito l'arrosto e l'ho fatto rosolare. Infine ho messo il latte ho chiuso la pentola a pressione e ho aspettato il fischio.

Tempo di cottura:

dal momento del fischio ho abbassato la fiamma e ho puntato il timer a 45 minuti una volta passati i quali ho spento il fuoco e ho aspettato che si freddasse.

Io di solito cucino la mattina quello che poi mangerò la sera per cui, soprattutto quando uso la pentola a pressione, una volta che spengo il fuoco mi disinteresso del contenuto della pentola fino all'ora di cena.
Comunque diciamo che, quando la pentola ha perso il vapore e si può aprire il coperchio, si può togliere l'arrosto dalla pentola e si può mettere a raffreddare. Una volta freddo si taglia e si rimette nella pentola. Se è il caso si ultimare la cottura o se c'è troppo brodo si riaccende il fuoco e si fa andare un po', altrimenti si riscalda e si mette in tavola. A me questa volta è bastato scaldarlo!
L'arrosto è stato abinato al purè di patate.

Rinnovo l'invito per il CONTEST DI CARNEVALE

Commenti

Post popolari in questo blog

Premiazione di fine anno: come realizzare una coccarda in carta crespa

Domani sarà per l'ometto l'ultimo giorno di scuola. La fine di questo primo anno alla scuola primaria. Un anno scolastico pieno, intenso, fatto di impegno di compiti di scoperte e di prime responsabilità. A settembre era un piccolo bambino spaurito con uno zaino quasi più grande di lui, che non sapeva né leggere né scrivere. Oggi è un bel ragazzino molto più sicuro, che ha acquisito molta autonomia e che legge e scrive benissimo da solo. E insieme a lui tutti i suoi compagni di scuola. E così noi genitori abbiamo deciso di premiare gli sforzi dei nostri bambini con una colorata ghirlanda di carta crespa. Per ammortizzare la spesa di dover comprare 19 coccarde uguali e perché, diciamolo pure, a me piace impelagarmi in queste cose, le coccarde le ho realizzate io. Come? Ora ve lo spiego. Materiali occorrenti: carta crespa colorata basi piccole per spille cartone pressato colla a caldo 19 tondini di carta con su stampato il n. 1 Io ho comprato la carta crespa già...

le asole per finta:ovvero come far credere che a chiudere sia un bottone

Fare un'asola fatta tipo quelle delle giacche (per intenderci) è veramente difficile. Alla mia nonna sarta , ad esempio, mai e poi mai verrebbe in mente di mettersi a fare un asola di questo tipo: finché ha avuto la sua ricamatrice di fiducia ha sempre dato a lei il lavoro.

attività da fare con i bambini (3-5 anni)

Se cercate ispirazione per attività da fare con i bambini dai 3 ai 5 anni di età siete nel posto giusto! Non vi resta che cercare, prendere ispirazione, personalizzare e creare insieme a noi! cuore collage maschera di carnevale biglietto di auguri Collage di stelle filanti coloriamo le formine uova di cartoncino colorate pecorella coniglietto la cartina stradale nascondino collage pop art salvadanaio di tappi collage in pineta ...

Come realizzare un vaso di cactus di feltro

 Chi mi conosce lo sa, io e le piante (quelle vere) non andiamo particolarmente d'accordo. Sono una specie di disastro...mi muoiono tutte! Quelle vere, naturalmente, perché quelle finte mi durano una eternità!  Le ultime nate sono 3 piantine di cactus realizzate con un foglio di feltro verde e cucite a mano. In realtà non è che io volessi proprio fare delle piantine di cactus. La mia idea era quella di riutilizzare la stoffa di un vecchio paio di jeans. Ho provato a cercare qualche ispirazione su Pinterest ma, si vede che era destino, sono arrivati loro, i cactus. E pensare che non mi ricordavo neanche di avere il feltro verde in casa. Anche quello è, come per magia, spuntato fuori dal baule! Vi piacciono? Vi racconto come ho fatto per realizzarli. Cominciamo dai materiali occorrenti : feltro ago  filo colla a caldo imbottitura per cuscini vaso di coccio spugna per fioristi corteccia Step1 Ho disegnato le sagome dei cactus (4 per ogni tipo di cactus) sul foglio di feltro....