Perchè le persone fumano nelle aree giochi dei bambini? E' qualche giorno che me lo sto chiedendo, da quando lo gnometto ha cominciato ad interessarsi ai mozziconi di sigarette. Come dargli torto?! Sono carini, arancioni, morbidi al tatto e si nascondono fra i sassolini: una vera tentazione!!! Scherzia a parte, è un bel problema perchè ha capito che non voglio che li raccolga, ma non ha capito perchè. Il risultato è che per lui è una sfida e un gioco: li raccoglie per vedermi arrabbiata. Quello che mi fa veramente arrabbiare è contatare la maleducazione e l'inciviltà di chi fuma e butta le cicche per terra, per di più in un'area dedicata ai bambini. Io intanto devo stare con cento occhi per stare attenta che almeno non se le metta in bocca!
Domani sarà per l'ometto l'ultimo giorno di scuola. La fine di questo primo anno alla scuola primaria. Un anno scolastico pieno, intenso, fatto di impegno di compiti di scoperte e di prime responsabilità. A settembre era un piccolo bambino spaurito con uno zaino quasi più grande di lui, che non sapeva né leggere né scrivere. Oggi è un bel ragazzino molto più sicuro, che ha acquisito molta autonomia e che legge e scrive benissimo da solo. E insieme a lui tutti i suoi compagni di scuola. E così noi genitori abbiamo deciso di premiare gli sforzi dei nostri bambini con una colorata ghirlanda di carta crespa. Per ammortizzare la spesa di dover comprare 19 coccarde uguali e perché, diciamolo pure, a me piace impelagarmi in queste cose, le coccarde le ho realizzate io. Come? Ora ve lo spiego. Materiali occorrenti: carta crespa colorata basi piccole per spille cartone pressato colla a caldo 19 tondini di carta con su stampato il n. 1 Io ho comprato la carta crespa già...
Anche al parchetto dove vado con il mio bimbo ci sono cicche di sigaretta, e a volte genitori che fumano mentre i bimbi giocano. Tra l'altro, oltre che sporche, sono pericolosissime se ingerite perchè contengono molta nicotina. Possono causare problemi respiratori molto gravi.
RispondiEliminaGrazie per l'informazione. Io pensavo che fosse solo una questione di ordine igenico. Ora dovrò stare cento volte più attenta!
RispondiEliminaAnche io non lo sapevo, l'ho scoperto pochi anni fa. Motivo in più per cui le persone dovrebbero evitare di gettare mozziconi di sigaretta nei parchi per bambini!
RispondiElimina